Ospedalieri

La Asl assicura ai cittadini una gamma di Servizi Specialistici Ospedalieri (di ricovero, day Hospital, diagnostici ambulatoriali) e territoriali (ambulatoriali e diagnostici).

I Servizi sanitari specialistici si trovano sia all'interno degli ospedali che nelle strutture territoriali. Sono presenti quasi tutte le specialità mediche che hanno una maggiore concentrazione nelle sedi a più alta densità abitativa.

L'assistenza ospedaliera è garantita dai presidi ospedalieri presenti nel territorio. La Assl di Oristano garantisce il ricovero in ospedale a tutti i cittadini per la diagnosi e la cura di malattie che richiedono interventi d'urgenza o d'emergenza e delle malattie acute che non possono essere trattate in ambulatorio o a domicilio. L'attività di ricovero ospedaliero è gratuita.

Emergenza Covid-19: modalità di accesso dei visitatori dei pazienti ricoverati
L’accesso dei visitatori nelle stanze di degenza è consentito uno per volta per ciascuna visita, con una permanenza massima in reparto di 10 minuti.
Per entrare, il visitatore dovrà esibire, alternativamente:
- certificato di avvenuta vaccinazione
- certificato di guarigione da Covid-19
- referto di un test molecolare negativo, eseguito da non oltre 72 ore.
Nel caso in cui il visitatore debba trattenersi in reparto per un tempo maggiore per prestare assistenza e cure particolareggiate al paziente, potrà farlo previa autorizzazione della direzione sanitaria dell’ospedale.

Il visitatore dovrà inoltre:
- mantenere il distanziamento interpersonale di almeno un metro
- indossare la mascherina per tutta la durata della permanenza in ospedale
- igienizzare le mani all’ingresso in reparto e dopo qualsiasi contatto con altre persone o con oggetti.

Le disposizioni generali potranno essere integrate, nei vari reparti e a seconda delle esigenze, da ulteriori e più specifiche indicazioni, necessarie a proteggere la salute di pazienti e operatori sanitari.