Screening oncologici

screening
Combattere i tumori è possibile. Come? Con uno stile di vita sano (no al fumo, sì all'attività fisica e alla corretta alimentazione) e con la diagnosi precoce, che permette di individuare la malattia tempestivamente.

Per questo, il Centro Screening della Assl di Oristano garantisce gratuitamente i tre screening oncologici per i quali è dimostrata la maggiore efficacia nella prevenzione dei tumori.

1) Screening del carcinoma della mammella: rivolto a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni, invitate ogni due anni a eseguire la mammografia nella struttura più vicina alla propria residenza (tra i Servizi di Radiologia degli ospedali di Oristano, Ghilarza, Bosa ed il Poliambulatorio di Ales).

2) Screening del carcinoma della cervice uterina: rivolto alle donne tra i 25 ed i 64 anni, invitate ogni tre anni ad eseguire il Pap Test presso i consultori della Assl di Oristano più vicini al proprio luogo di residenza.

3) Screening del carcinoma del colon retto: rivolto agli uomini e alle donne tra i 50 ed i 69 anni, invitati ogni due anni ad eseguire il test del sangue occulto nelle feci. Per effettuare il test, si può ritirare gratuitamente il kit necessario in tutte le farmacie del proprio Comune di residenza, presentando la lettera di invito ricevuta dal Centro Screening.

I cittadini che rientrano in uno o più dei tre target indicati verranno invitati dal Centro Screening della Assl di Oristano a sottoporsi allo screening tramite lettera personalizzata spedita a domicilio con appuntamento prefissato, ma modificabile telefonando al tel. 0783.317832.

Per informazioni, suggerimenti o consigli visita l'area FAQ o contatta gli operatori del Centro Screening.

Sede Centro Screening
Via Carducci 41, 4° piano, Oristano
Tel. 0783 317832 - 0783 317019
E-mail: screening@asloristano.it
Giorni e orari apertura: Lunedì-venerdì: ore 9.00/13.00; giovedì: ore 15.00/17.30

Materiale informativo
Carta informativa Centro Screening
Opuscolo screening oncologici
Pieghevole del tumore della mammella
Pieghevole del tumore della cervice uterina
Pieghevole del tumore del colon retto

I risultati della campagna di screening del cervicocarcinoma

Dati screening oncologici 2015 Asl 5 Oristano [file.pdf]

VIDEO
Il dott. Onorato Frongia, Responsabile del Centro Screening della Assl di Oristano, ci illustra quali sono gli screening e come aderire. Guarda i video:
Videointervista sullo screening del tumore al colon retto
Videointervista sullo screening del tumore al seno
Intervista radiofonica sugli screening attivati dalla Assl di Oristano

FAQ