Servizi al cittadino

Servizi al cittadino
Al servizio del cittadino
L'obiettivo della ASL è quello di facilitare i percorsi, limitare gli interrogativi degli utenti, fornendo informazione chiare e complete favorendo, in questo modo, la promozione e la tutela della salute.
Ospedali
La Assl assicura ai cittadini tutta una gamma di Servizi Specialistici Ospedalieri (di ricovero, day Hospital, diagnostici ambulatoriali). L'assistenza ospedaliera è garantita dai presidi ospedalieri presenti nel territorio.
Ambulatori e Strutture private
All'interno di questa sessione è possibile trovare l'elenco degli ambulatori e delle strutture private accreditate dalla Assl di Oristano. Per ogni specialità è possibile trovare la sede del'ambulatorio e i recapiti telefonici.
118
E’ il complesso dei mezzi, delle strutture e delle professionalità preordinato a ricevere le richieste di soccorso attraverso il numero telefonico unico 118.
Il servizio è gestito da una centrale operativa che riceve le richieste di soccorso, coordina gli interventi ed effettua gli smistamenti presso la rete dei presidi ospedalieri di emergenza-urgenza.
Farmacie
In questa sezione sono inserite tutte le farmacie del territorio che ricadono nei confini della Assl di Oristano. All'interno è possibile trovare gli indirizzi e i recapiti telefonici di tutte le farmacie dei comuni oristanesi.

Inoltre è possibile consultare i turni di tutte le farmacie dei diversi comprensori dalla Provincia consultando i seguenti documenti:
Turni farmacie aprile-dicembre 2017 [file.pdf]
Orari farmacie [file.pdf]
Comprensori farmacie [file.pdf]
Guardie mediche e turistiche
La guardia medica è un servizio organizzato allo scopo di assicurare la continuità assistenziale urgente anche nei giorni e nelle ore in cui non e possibile mettersi in contatto con il medico di famiglia. La guardia turistica assiste i cittadini non residenti nel territorio dell'Azienda nei mesi estivi.

Attenzione! A causa dell'alluvione del 19 novembre 2013, la sede di Guardia Medica di Terralba è stata trasferita presso l'Ambulatorio di Igiene Pubblica (Viale Sardegna).
Tel. 0783.82617
Cell. 340.2706329
Esenzione ticket
Secondo la normativa vigente alcune categorie possono essere esentate dal pagamento del ticket per le visite specialistiche, per gli esami di laboratorio e diagnostica strumentale e per prestazioni di fisioterapia.
Punto Unico di Accesso
Il Punto Unico di Accesso (PUA) deve garantire, in particolare, la continuità e la tempestività delle cure alle persone con problemi sociosanitari complessi, cui devono essere fornite risposte multiple di tipo sanitario (prestazioni infermieristiche, mediche, riabilitative ecc.) o sociosanitario (ADI, residenza diurna o a tempo pieno, ecc.).
Ufficio Relazioni con il Pubblico
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il luogo di incontro tra i Cittadini e l'Azienda per la Tutela della Salute ed è stato istituito proprio per facilitare la comunicazione e la partecipazione consentendo ai cittadini, clienti del Servizio Sanitario, la possibilità di tutelarsi verso qualsiasi disservizio o comportamento lesivo.
Posta elettronica certificata
La Pec (Posta elettronica certificata) è lo strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo ed allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si può dialogare con tutti gli uffici della Pubblica amministrazione, direttamente via e-mail, senza dover più produrre copie di documentazione cartacea ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli.
Biblioteca San Martino
Prestito, distribuzione e lettura dei testi per i degenti e non solo nel servizio curato da Cittadinanzattiva.
Modulistica
Nella sezione è possibile trovare i moduli di domanda forniti dall'Assl di Oristano. I moduli sono in uso presso l'Azienda e possono essere scaricati e utilizzati direttamente dagli utenti.
Attività libero professionale
L'attività libero professionale è esercitata dai dirigenti sanitari al di fuori dell'orario di lavoro.