Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico
ELENCO STRUTTURE
Uffici amministrativi
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il luogo di incontro tra i Cittadini e l'Azienda per la Tutela della Salute ed è stato istituito proprio per facilitare la comunicazione e la partecipazione consentendo ai cittadini, clienti del Servizio Sanitario, la possibilità di tutelarsi verso qualsiasi disservizio o comportamento lesivo.

Le funzioni principali dell'URP:
• fornire informazioni sulle modalità di utilizzo dei servizi;
• accogliere segnalazioni e reclami contro atti e comportamenti che impediscono o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria;
• monitorare sistematicamente i bisogni ed i livelli di soddisfazione dei cittadini verso i servizi dell'azienda e proporre adeguamenti e correttivi per migliorare la qualità delle prestazioni.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è tenuto quindi a ricevere osservazioni e reclami presentati dalle persone, dagli organismi di tutela e dalle associazioni di volontariato accreditati presso la Regione in qualsiasi forma.

Le segnalazioni possono essere fatte direttamente all'ufficio, telefonicamente, per posta, via fax.
L'ufficio è tenuto inoltre a fornire risposte alle segnalazioni ed alle richieste che presentano una immediata soluzione. Nei casi complessi acquisisce tutta la documentazione necessaria ed ogni elemento utile per predisporre una risposta alle persone da parte del legale rappresentante dell'azienda.
Provvede inoltre al riesame del reclamo se l'interessato prova di non essere fondatamente soddisfatto della risposta.